Mind Your Snap
l'app gratuita per la sicurezza stradale

Governance

Principi
La FONDAZIONE Carlo Mendozzi – ETS,  anche definita con l’acronimo FCM ETS, non ha scopo di lucro e viene costituita con il proposito di onorare in modo degno e duraturo la memoria di Carlo Mendozzi affinché la sua eredità, costituita da valori umani civili e sociali, possa proseguire. La Fondazione si propone di raggiungere detti propositi mediante il perseguimento di finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale.

Regole

La Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione, coadiuvato da un Comitato Tecnico, sotto il controllo di un soggetto legalmente abilitato al ruolo e svolge la propria attività in conformità e sotto l'osservanza delle norme contenute nello Statuto.

Il Comitato Tecnico ha il compito di supportare l’opera del Consiglio di Amministrazione e collabora con esso, in maniera non vincolante, in ordine agli indirizzi, ai progetti e alle attività della Fondazione, alla formulazione dei programmi pluriennali della stessa e alla verifica della loro attuazione. Formula proposte per la nomina di esperti da incaricare per specifiche finalità, interventi e/o attività.

La verifica delle attività della Fondazione è esercitata da un organo di controllo composto da un solo membro effettivo scelto tra le categorie di soggetti di cui all‘articolo 2397, II comma, c.c., ed al quale si applica l'articolo 2399 c.c. L'organo di controllo vigila sull'osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, anche con riferimento alle disposizioni del decreto legislativo 8 giugno 2001, n.  231, qualora applicabili, nonché sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento. Esso esercita inoltre il controllo contabile nel caso in cui non sia nominato un soggetto incaricato della revisione legale dei conti o nel caso in cui un suo componente sia un revisore legale iscritto nell'apposito registro.

L'organo di controllo esercita inoltre compiti di monitoraggio dell'osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Procedure
Il Consiglio di Amministrazione si riunisce su convocazione del proprio Presidente ovvero su richiesta di almeno due componenti. La convocazione è portata a conoscenza di tutti gli aventi diritto con le modalità ritenute più idonee e documentate, con l'indicazione del luogo e dell'ordine del giorno da trattare. Non è ammessa la presenza per delega. Il Consiglio si riunisce almeno due volte l'anno, è presieduto dal Presidente del Consiglio di Amministrazione ed è validamente costituito quando sono presenti la maggioranza dei componenti e delibera a maggioranza dei presenti, ma con un minimo di tre voti favorevoli. In caso di parità di voti prevale il voto del Presidente.  Con precipuo riferimento ai compiti del Consiglio di Amministrazione, esso è titolare di tutti i poteri necessari per la gestione ordinaria e straordinaria della Fondazione. È in sua facoltà emettere regolamenti per la disciplina dell'attività della Fondazione. Il Consiglio di Amministrazione nomina l'Organo di controllo ed il Revisore dei Conti, ove non nominati in sede di costituzione. Il Consiglio di Amministrazione potrà inoltre delegare parte dei propri poteri al Presidente e/o ad uno o più Consiglieri Delegati. La partecipazione al Consiglio di Amministrazione è un ufficio gratuito, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute, purché regolarmente giustificate, le cui modalità saranno regolate da un regolamento interno alla fondazione. Il componente del Consiglio di Amministrazione che contravviene ai principi ispiratori della fondazione può essere escluso con deliberazione del Consiglio stesso, sentito il Collegio dei Revisori.

Gestione
Il Consiglio d'Amministrazione, composto da 5 (cinque) membri, ha durata sino al 31/12/2025, eleggendo quali componenti le signore:
1. Francesca Mendozzi - Presidente
2. Paola Mendozzi - Consigliere